Progetto Accoglienza a.s. 2023-2024

SCOPRO LA MIA SCUOLA INSIEME A DOROTHY e TOTO'

Nel mese di settembre e ottobre si svolge il Progetto Accoglienza, gli alunni già frequentanti ritrovano l'ambiente già conosciuto, mentre i nuovi bambini di anni tre vengono accolti nella sezioni eterogenee per età A,B,C,D.

L'obiettivo del progetto è quello si far star bene i bambini a scuola, conoscendo e prendendo confidenza con l'ambiente. Insieme a loro vengono decorate e allestite le sezioni per rendere gli spazi allegri e accoglienti. Le attività del progetto accoglienza sono un percorso da condividere insieme per vivere l'avventura della Scuola dell'Infanzia.

Le attività proposte sono calibrate per ogni livello di età.

Quest'anno il progetto introduce i bambini nel mondo di Oz per vivere un'avventura che accompagnerà i bambini durante l'anno scolastico.

Anche Dorothy si è ritrovata lontana dalla sua casa in Kansas...come si sarà sentita? E noi come ci sentiamo quando salutiamo la nostra famiglia per restare a scuola? Che strategie possiamo usare per calmarci? 

In questo frangente si cerca di stabilire una relazione di fiducia con le nuove figure, si lavora sull'acquisizione della routine che vede ogni giorno il "momento dell'uscita" inizialmente tanto atteso per ritrovare mamma e papà.

Anche Dorothy alla fine ritorna in Kansas.

 

"Ogni bambina/o

ha bisogno di un po' di tempo

per capire che

quando la mamma e il papà vanno via

poi tornano veramente da lei/lui"

"I figli sono come gli aquiloni,

passi la vita a cercare di farli alzare da terra.

Corri e corri con loro

fino a restare tutti e due senza fiato...

Come gli aquiloni essi finiscono a terra...

e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.

Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri

che presto impareranno a volare."

                                               

      (tratto dalla poesia di Erna Bombeck  "I figli sono come gli aquiloni")  

  

i pittogrammi utilizzati sono di proprietà di Auxilia e vengono utilizzati nella nostra Scuola a supporto dell'apprendimento

di TUTTI